Alessandra Spranzi

Milano, 1962

La ricerca artistica di Alessandra Spranzi è legata alla fotografia, alla messa in scena fotografica, al riuso delle immagini fotografiche proprie e altrui, al collage e alla “fotografia di fotografie”.

Il suo lavoro denota un gusto per i materiali poveri, le situazioni quotidiane, domestiche, gli oggetti negletti e obsoleti, i lavori manuali e i gesti che li accompagnano.
Attraverso questi strumenti e questi soggetti, attraverso appropriazioni e manipolazioni anche minime, l’artista non smette di interrogarsi sul mistero dell’esistenza e sulle forze fondamentali che determinano il nostro destino come quello degli oggetti e degli ambienti che ci circondano.

Mostre in Galleria

Selezione di opere

+
Alessandra Spranzi, Sesto continente (Uccelli in movimento), 1996, 9 stampe ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x38 cad
+
Alessandra Spranzi, Tornando a casa #15, 1997, stampa a colori su alluminio, cm.24,5x36,5, ed. 5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Tornando a casa #26, 1997, stampa a colori su alluminio, cm. 60x90, ed. 5+2pda
+
Alessandra Spranzi, La donna barbuta #17, 2000, fotografia in b-n, cm.31x46, ed.5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Et Voilà, 2000, video digitale a colori e audio, 4’02”
+
Alessandra Spranzi, Cose che accadono #37, 2002-2005, c-print montata su forex, cm.40,5x55, ed.5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Cose che accadono#42, 2002-2005, c-print montata su forex, cm.40,2x60,7, ed.5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Vendesi #134, 2007, olor photograph on aluminium, cm.20x30, ed. 3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Vendesi #7, 2007, fotografia a colori montata su alluminio, cm.17x25, ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Nello stesso momento #20, 2012, inkjet su carta Hahnemühl, cm.35x42,5, ed. 5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Nello stesso momento #5, 2012, inkjet su carta Hahnemühl, cm.35x42,5, ed. 5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Obsoleto #41, 2013-2014, polaroid e pagina di libro o rivista, cm.33x28
+
Alessandra Spranzi, Obsoleto #52, 2013-2014, polaroid e pagina di libro o rivista, cm.33x28
+
Alessandra Spranzi, Sortilegio, 2014, serie di 5 fotoincisioni, cm.40x50 ciascuna, ed. 5+2pda
+
Alessandra Spranzi, Sortilegio, 2014, serie di 5 fotoincisioni, cm.40x50 ciascuna, particolare
+
Alessandra Spranzi, Pagine dipinte #3, La divisione tra il soggiorno e lo studio, 2016, acrilico su carta, cm.29,5x21
+
Alessandra Spranzi, L'ipnotizzatore di animali (L'insieme è nero), 2017, stampa ai sali d'argento su carta baritata, cm.39x26, ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Cavallo che corre verso destra 30, Cavallo che corre verso sinistra 31 (L’insieme è nero), 2017, stampa ai sali d’argento su carta baritata, dittico, cm.28x37,5 cad., ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Tavolo per magia (L’insieme è nero), 2018, stampa ai sali d’argento su carta baritata, cm.26x39,5, ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Foliage pagina 277, 2018, olio su pagina di libro, cm.24,8x18,5
+
Alessandra Spranzi, Buch der rosen #41 Caprice, #30 Eterna Giovinezza, #37 Queen Mary, #39 Ville de Saverne, 2017, 4 collage, cm.22,5x15 cad.
+
Alessandra Spranzi, Sul tavolo #105, 2018, stampa a colori su alluminio, cm.30x41, ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Sul tavolo#113, 2018, stampa a colori su alluminio, cm.30x41, ed.3+2pda
+
Alessandra Spranzi, Nero come il carbone #1, 2018, collage su carta carbone, cm.31x21
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Ok, chiudi