Goran Trbuljak

Varazdin, Croazia, 1948

Goran Trbuljak (Varaždin, Croazia, 1948) è attivo dalla fine degli anni Sessanta nel contesto dell’arte concettuale, all’interno della New Art Practice. Mentre ricerca fin dall’inizio mezzi alternativi di produzione e rappresentazione dell’opera, Trbuljak ha ridefinito lo stato del contesto artistico, ponendosi radicali domande riguardanti l’autonomia del sistema museale e delle gallerie e sul meccanismo con il quale si accetta qualcosa come arte. Ha utilizzato l’incidente come momento chiave per creare meccanismi di lavoro, organizzando mostre in strada e negli spazi pubblici. Per l’artista un gesto semplice diventa una critica al sistema artistico e sociale. Nella sua azione spontanea nel 1969, Trbuljak, “di tanto in tanto mostra il suo dito, senza essere a conoscenza di chi ci fosse dall’altra parte”, attraverso un buco nella porta della Galleria d’Arte Moderna di Zagabria.

 

La New Art Practice negli anni ’70 si svolgeva principalmente fuori dagli spazi espositivi, nelle gallerie che facevano parte dei centri culturali studenteschi, ma solo occasionalmente in alcune gallerie statali le quali presentavano nei loro programmi la scena avanguardista internazionale e locale, come la Galleria d’Arte Contemporanea di Zagabria. Nel 1971, nello spazio del Centro Culturale Studentesco di Zagabria, Trbuljak espose un poster che riportava la scritta “I do not want to show anything new and original”, ovvero “Non voglio mostrare nulla di nuovo ed originale”.

 

Con lo stesso spirito, ha optato per il modo più democratico di scoprire se sia stato o no un artista, organizzando un Referendum nel 1972 e chiedendo ai passanti di decidere. Nei questionari distribuiti nei centri commerciali e nelle istituzioni d’arte “occidentali” alcuni anni dopo, l’artista chiese di poter esporre i suoi lavori. In questa serie di lavori, intitolati ‘Anonymous artist / Goran Trbuljak (1972-1974)’, conferma il suo interesse per le questioni di autore e anonimato, affrontando la critica istituzionale, e spingendo ulteriormente la sua ricerca all’interno del funzionamento  del sistema dei musei e delle gallerie, ponendo l’accento sul mercato, e il contesto economico e politico. Tuttavia, nell’opera di Trbuljak, ritroviamo particolari tracce umoristiche e auto ironiche.

Mostre in Galleria

Selezione di opere

+
Goran Trbuljak, Big Composition IX, 2021, acrilico su tela, pennelli, cm.60x40x30
+
Goran Trbuljak, Small Composition XIV, 2020, acrilico su tela, pennelli, cm.28x30x30
+
Goran Trbuljak, Sketch for sculpture (Bozzetto per scultura), 2019, pennelli, imbuti, tavolozza, tela, cm.33x34x31
+
Goran Trbuljak, gtgt, 2018, tela, pittura, pennelli, dittico, cm.104x74
+
Goran Trbuljak, Untitled XXII, Dalla serie Primo quadro da cavalletto, tela in movimento - pennello fisso, 2018, acrilico su tela e due stampe ai sali d'argento, cm.90x120 (tela), cm.31,5x26,8 (foto cad.), particolare
+
Goran Trbuljak, Untitled VII, Dalla serie Primo quadro da cavalletto, tela in movimento - pennello fisso, 2018, acrilico su tela e due stampe ai sali d'argento, cm.75x100 (tela), cm.31,5x26,8 (foto cad.), particolare
+
Goran Trbuljak, Un artiste sans galerie est comme une patate sans la friteuse et un galeriste sans galerie est comme la friteuse sans huile (galerie Perotin) , 2015, grafite, matita e china su carta, cm.50x65
+
Goran Trbuljak, A place on the palette where there is no color (#1) (Uno spazio sulla tavolozza su cui non c’è colore), 2011-2015, acrilico, matita e olio su compensato, cm.34x24
+
Goran Trbuljak, Sketch for sculpture, 2013, fotografia b/n, cm.42x55,5, ed.3+3ap
+
Goran Trbuljak, Stowen and integrated in the gallery , 2001, fotografia b/n, cm.58x46,5, ed.3
+
Goran Trbuljak, Sketch for sculpture, 1993, fotografia b/n, cm.50,5x60, ed.3+2ap
+
Goran Trbuljak, Painted from the front through the hole in the glass, 1994, olio su tela, vetro, cm.50x46,5
+
Goran Trbuljak, ink through palette hole, 1993, inchiostro, tela, tavolozza, cm.30x27
+
Goran Trbuljak, Hand-held painting, 1992, acrilico su tela e tavolozza di legno, cm.49x30,5
+
Goran Trbuljak, The Journal of Art 38 and 28, 1991, frottage, dittico, cm.48x61 totale
+
Goran Trbuljak, Painted from side, 1988, acrilico su tavola, cm.45x34
+
Goran Trbuljak, Jazz brush painting, 1987, olio su tela, campanello, cm.33x27
+
Goran Trbuljak, 1#(4)c, 1986, acrilico su tela, cornice in legno, vetro, cm.37x31x3
+
Goran Trbuljak, Retrospective, 1981, serigrafia, carta, cm.60x85
+
Goran Trbuljak, Sunday Painting (Dipinto della domenica), 1974-2014, quattro fotografie a colori, incorniciate, cm.50x60 ciascuna, ed.3+ap (2/3)
+
Goran Trbuljak, Monday Painting (Dipinto del lunedì), 1974-1983, acrilico su plexiglas, tela, cm.42x35x2,5
+
Goran Trbuljak, Malerwochen, 1972/1973, serie di 6 fotografie in b/n, cm.30,3x50,6 ciascuno, ed.di 2
+
Goran Trbuljak, Anonymous Conceptual Artist, 1972, offset on paper, cm.10x20
+
Goran Trbuljak, se un collezionista rifiuta di acquistare quest’opera bruciatela di fronte ai suoi dipinti, 1971-1981, testo dattiloscritto su carta, cm.29,7x21