News e Fiere

 ren.con.tre-incontro con Paolo Icaro - Aula Magna-Accademia di Belle Arti Bologna -21.1.2016- ore 15 -
21/01/2016 - 21/01/2016
ren.con.tre-incontro con Paolo Icaro - Aula Magna-Accademia di Belle Arti Bologna -21.1.2016- ore 15

 

 

Incontro con l'artista

Paolo Icaro 

 
Seminario ren.con.tre Christiane Löhr; Paolo Icaro; Bianco-Valente/Caterina Sinigaglia; Silvia Lucchesi/Francesca Giulia Tavanti
 
 

A cura di Lelio Aiello in collaborazione con Giovanni Mundula.

Dopo l'incontro con Christiane Loehr, giovedì 21 gennaio alle ore 15, l'Aula Magna dell’Accademia, sarà lo scenario di un racconto in prima persona del lavoro di uno degli artisti più significativi del panorama italiano: Paolo Icaro (Torino, 1936). La produzione che accompagna la sua lunga carriera testimonia lo sviluppo coerente di un'unica ricerca dove la riflessione sullo spazio, realizzata attraverso l'opera e la sua relazione con il corpo, costituisce il motivo dominante. Vissuto tra Italia e Stati Uniti, è coinvolto in eventi europei di grande importanza, Icaro fa propria la lezione di movimenti come il Minimalismo, l'Arte Concettuale e la Process Art e partecipa alla fase iniziale della stagione dell'Arte Povera senza mai abbandonare la componente poetica che ha sempre accompagnato il suo lavoro.

Tra i luoghi dove l'artista ha esposto occorre citare la galleria La Bertesca di Genova, con la mostra Arte Povera Im-Spazio a cura di Germano Celant; lo Stedelijk Museum di Amsterdam, in occasione di Op Losse Schroeven; la Kunsthalle di Berna, When Attitudes Become Forms a cura di Harald Szeemann; il Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano; The Museum of Modern Art, New York; Palazzina dei Giardini, Modena; Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento. Nel 2011  partecipa alla 54.Biennale di Venezia. Nel 2014 realizza la mostra personale Appunti di viaggio 1967-2014 presso Peep Hole di Milano.
Il 30 gennaio 2016 Paolo Icaro inaugurerà il nuovo spazio della Galleria P420 di Bologna con la personale Teoria ingenua degli insiemi curata da Cecilia Canziani e Davide Ferri.

 

 

 


Via delle Belle Arti 54, Bologna
ingresso gratuito
info e contatti:
www.ababo.it

ed.precedenti visibili su:
http://www.dejavu-bo.it/ren_con3.html